Living Library

Progetto “un libro… una storia… una vita…”
Intervento di promozione sociale per la valorizzazione della persona, dei libri e delle biblioteche di pubblica lettura con finalità socializzanti

Living Library

Il contesto
Il progetto “Libri viventi” è promosso dal Sistema Bibliotecario del Nord Est bresciano e sostenuto dall’Ambito distrettuale 11 del Garda, per conto della Fondazione Servizi Integrati Gardesani, in collaborazione con il Comune di Toscolano Maderno.
Il Sistema bibliotecario Nord Est Bresciano istituito nel 2002 in seguito alla sottoscrizione di un accordo da parte degli enti gestori dei precedenti sistemi bibliotecari di Alto Garda, Valle Sabbia e Valtenesi (delibera regionale VII/15599 del 12 dicembre 2003) riunisce in cooperazione 40 biblioteche comunali di pubblica lettura della provincia di Brescia ed è parte integrante della RBB (Rete bibliotecaria bresciana). Le biblioteche afferenti al Sistema sono distribuite tra la Valle Sabbia e il Lago di Garda e hanno un bacino d’utenza di circa 126.000 abitanti.
Il servizio bibliotecario fa riferimento ad una dimensione di rete come elemento chiave per un’efficace ed efficiente erogazione del servizio soprattutto per quanto riguarda il territorio a cui fa riferimento il Sistema bibliotecario del Nord Est. La particolare conformazione dell’ambiente geofisico caratterizza anche la presenza demografica, pochi i comuni con oltre i 5.000 abitanti, pertanto è una necessità quella di fare Sistema per realizzare progetti di particolare importanza come quello sulla gestione della pubblica lettura.
I progetti realizzati dai Sistemi bibliotecari e/ o dalle biblioteche facenti parte della RBB vengono spesso riconosciuti come “buone pratiche di servizio” e condivisi con tutti gli altri soggetti della Rete. Ne sono un esempio il progetto Nati Per Leggere, La Vetrina editoriale, la segnalazione libri per Giovani Adulti etc..

La FONDAZIONE SERVIZI INTEGRATI GARDESANI
rappresenta l’organismo operativo che gestisce, pianifica e programma  le risorse, i servizi e gli interventi inerenti l’area sociale e socio-assistenziale  per conto dei ventidue Comuni (Bedizzole, Calvagese della Riviera, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, Lonato del Garda, Magasa, Manerba del Garda, Moniga del Garda, Padenghe del Garda, Polpenazze del Garda, Pozzolengo, Puegnago del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Sirmione, Soiano del Lago, Toscolano Maderno, Tignale, Tremosine, Valvestino) dell’Ambito distrettuale 11 del Garda.

Il Comune di Toscolano Maderno:
, la Biblioteca fondata nel 1974, da sempre afferente al Sistema bibliotecario, è una biblioteca di tipo informativo – divulgativo.
Possiede un patrimonio librario moderno di circa 15.000 volumi , effettua  10.000 prestiti annui di cui circa 700 ad altre biblioteche. L’utenza attiva si attesta sulle 1200 unità. Con 1000 nuove acquisizioni all’anno la biblioteca riesce a rispondere alle esigenze della propria utenza. E’ possibile accedere liberamente ad internet  e attraverso la piattaforma Medialibrary On line la biblioteca mette a disposizione gratuitamente migliaia di documenti digitali (quotidiani, periodici, musica, e-book etc..)

Le azioni e gli obiettivi
Il progetto “Libri viventi” è un’idea che ha favorito la collaborazione di enti con finalità diverse: il Sistema Bibliotecario locale, la Fondazione Servizi Integrati Gardesani e il Comune di Toscolano Maderno.
Tale iniziativa si configura come un’azione strategica di coesione territoriale, che si prefigge lo scopo comune e condiviso di superare il pregiudizio attraverso la conoscenza e l’incontro di e tra persone che a causa di eventi o scelte inusuali sono state oggetto di “pensieri giudicanti”.
Il progetto I Libri Viventi ha come scopo quello di favorire il dialogo, ridurre i pregiudizi e favorire la comprensione e l’incontro in modo informale, piacevole e amichevole in un luogo solitamente deputato alla consultazione e prestito del libro cartaceo. I libri “di carta” verranno momentaneamente accantonati per lasciare spazio alla voce delle persone, vere  protagoniste di questo innovativo progetto.
Elementi innovativi della proposta progettuale:
–          coinvolgimento di enti che abitualmente operano in contesti separati e con obiettivi differenti;
–          la biblioteca, che nella logica locale/sistemica, si apre ad un concetto nuovo – non solo quale spazio in cui si conservano libri, non solo di prestito e reference, ma quale “piazza”, luogo di incontro e di relazione, in cui si condividano e scambino pensieri ed esperienze.
“Un territorio aperto a gruppi e associazioni, un centro di riflessione e di condivisione dei saperi, il nodo centrale di una rete con altre istituzioni culturali[1]”.

I soggetti coinvolti
Fondazione Servizi Integrati Gardesani – Ambito distrettuale 11
Sistema bibliotecario del Nord Est bresciano
Comune di Toscolano Maderno.

Calendario 2013:
 17/24 maggio – 14 giugno – 5 luglio – 2 / 9 agosto – 6 settembre pieghevole

Titoli degli incontri:
Come trasformare il limite in risorsa (disabilità e autonomia) – 17/24 maggio bibliografia di riferimento
Nessuno è straniero su questa terra –  14 giugno bibliografia di riferimento 
In fuga verso il futuro5 luglio  bibliografia di riferimento 
Lo sport come non l’avresti immaginato –  (sport e disabilità) – 2/9 agosto  bibliografia di riferimento
Una scelta di spiritualità oggi –  6 settembre  bibliografia di riferimento 
Ogni incontro avrà la durata di un’ora circa.
Allo scopo di favorire la socializzazione ad ogni appuntamento seguirà aperitivo conviviale.
Nel corso di ciascuna serata sarà distribuita una Bibliografia sintetica relativa al tema prescelto.
Persone coinvolte:
  • giovani disabili
  • persone che hanno scelto di vivere e lavorare in Italia
  • persone che hanno scelto di vivere e lavorare all’estero
  • disabili che praticano sport
  • sacerdoti: in comunità/in missione/in eremo

[1] Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà / Antonella Agnoli. Laterza, 2009
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...