DELITTI: Biblioteche in Giallo

delitti-biblioteche

Il progetto si propone di promuovere il genere letterario giallo e poliziesco presso tutti i comuni afferenti al Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano in particolar modo promozione alla lettura rivolta alla fascia d’età 13-16 anni, esattamente per i frequentanti la classe terza della scuola secondaria di primo grado e il biennio della scuola secondaria di secondo grado.

I ragazzi sperimenteranno il genere giallo a 360°: spettacoli teatrali, quiz letterari, incontri con l’autore, letture animate e  laboratori.

Il progetto prevederà le seguenti azioni:

  • Incontri per classi della scuola secondaria di secondo grado con con vari autori di gialli, in collaborazione con il Festival Giallo Garda.
  • Esecuzione dell’attività “Delitto a colazione” nelle classi terze della scuola secondari di primo grado a cura di coop. Co.librì.
  • Esecuzione dell’attività di Cena con delitto, “Alea Iacta Est” ambientata appunto nell’antica Roma, a cura della coop. Zeroventi.
  • Esecuzione dell’attività “Yellow quiz”, nelle biblioteche ad utenza libera per ragazzi dai 13 ai 16 anni, gioco letterario con quiz di logica applicata ad un contesto investigativo.
  • Avviare con il comitato organizzativo di Festival Giallo Garda una sezione del concorso di scrittura di racconti e romanzi gialli per giovani under 18. – SCARICA IL TESTO DEL BANDO

La bibliografia realizzata con la consulenza de La Vetrina – Provincia di Brescia in collaborazione con Cooperativa Co.Librì e Cooperativa Zeroventi per INDAGINI biblioteche in giallo progetto finanziato da Regione Lombardia

 

per maggiori informazioni: OPAC Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...